Mercoledì 4 ottobre 2017 al Circolo dei Lettori di Torino, all’interno della rassegna “Sentimenti al Negativo” che si terrà dal 27.9.2017 al 19.10.2017, Pietro Barbetta parlerà di “Odio”.
L’uomo aspira a vivere i sentimenti positivi, ma è incuriosito da quelli negativi. Vuole sapere cosa sia l’odio e perché viene concepito come l’opposto dell’amore, perché nasce l’invidia, la gelosia, che ruolo rivestono. Si può dire di conoscere queste pulsioni dell’animo solo per averle provate? Come sorgono, perché si sviluppano?
Quattro studiosi e ricercatori guidano alla scoperta del negativo che abita tutti, attraverso la storia umana e culturale di alcuni dei principali sentimenti.
ODIO
Altra faccia dell’amore, l’odio è una forma di masochismo, derivato dall’invidia, che passa per l’ammirazione negata verso chi possiede quanto ci manca. Fra le diverse tipologie, c’è quello mafioso, conseguenza di educazione all’indifferenza; il camorrista, passionale e crudele. E ancora, l’odio politico, che produce l’agglutinazione del soggetto alla causa, dal gesto eroico al martirio.
Con Pietro Barbetta direttore del Centro milanese di Terapia della famiglia, insegna Teorie psicodinamiche all’Università di Bergamo. Ha pubblicato, tra gli altri, Anoressia e isteria (Cortina), Figure della relazione (ETS), Follia e creazione e La follia rivisitata con Mimesis.
Scarica la brochure