Mony Elkaim è morto venerdì 20 novembre 2020 dopo una lunga ospedalizzazione, evviva Mony Elkaim.
Nato a Marrakech nel 1941, pensatore sistemico e neuropsichiatra, è stato direttore dell’Istituto di studi sulla famiglia e sui sistemi umani di Bruxelles dal 1979 e direttore della rivista Cahiers Critique de Thérapie Familiale e de Pratiques de Réseaux. È stato il fondatore, il presidente e l’anima dell’Associazione Europea di Terapia Familiare (EFTA) che raduna professionisti dal 1990; era attualmente il chair del Board che accoglie gli Istituti europei che si occupano di formazione sistemica, che lui aveva insistito per creare nel 2001 (EFTA-TIC).
Diretto, autorevole, accentratore, ironico e puntuale, grande amico di Luigi e Gianfranco, ce lo ricorderemo perché ci è venuto a trovare a Milano più di una volta e tra gli altri suoi contributi per il libro Se mi ami non amarmi, (Seuil 1989, Bollati Boringhieri 1992) in cui propone il qui pro quo delle coppie: proprio perché si amano rischiano di dover ballare distanti.
Lo ricorderò, lo ricorderemo, come una mente brillante, un uomo molto umano, un fantastico teorico e un buon amico. Lunga vita alla sua influenza nel nostro campo e alla sua memoria!