[Marzo – Aprile 2021] – Clinica delle dipendenze

Clinica delle dipendenze

Un approccio teorico e pratico al tema delle dipendenze da sostanze, dipendenze comportamentali e gioco patologico

Il tema della dipendenza, declinato in modi e forme diverse (tossicodipendenza, gioco d’azzardo patologico, dipendenze comportamentali, dipendenze relazionali) è sempre vasto e attuale; tocca il rapporto dell’individuo con se stesso, con le proprie relazioni significative, con la società, con i tempi della propria vita privata e della dimensione sociale.

“Alcune relazioni (…) possono diventar banali, così può accadere che gli esseri umani perdano il loro controllo nel regolare l’assunzione di alcool o di cibo, (…) rappresentando in un’immagine la parodia senza tempo di un ciclo vitale”

(Apolloni T., Cecchin G., Idee perfette, Cortina, 2003)

  • Quando: Marzo – Aprile 2021
  • Dove: Online
  • Crediti ECM per medici e psicologi: 31,5

Docenti

Massimiliano Sajeva
Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, Sessuologo Clinico, Didatta del Cmtf. Ha maturato una lunga esperienza nel trattamento delle dipendenze patologiche, sopratutto in contesti privati.

Valeria Locati
Psicologa, psicoterapeuta sistemicorelazionale, psicodiagnosta. Libero professionista e consulente clinica del SSN in tema di disturbo da gioco d’azzardo. Conduce gruppi online di libroterapia relazionale e di supervisione clinica per psicoterapeuti.

Elena Uber
Dirigente medico Servizio Dipendenze Patologiche AUSL Piacenza. Psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Walter Troielli
Psicologo, psicoterapeuta, ex-giudice onorario per il Tribunale per i Minorenni di Milano, Didatta Cmtf, Dirigente psicologo presso Serd. Territoriale Asst Santi Paolo e Carlo di Milano.

Iscrizione al corso Clinica delle dipendenze

Confermo di aver preso visione e accettato la Normativa sulla Privacy.


 

/ News Cmtf IT / Tags: