Ricardo Rosas, nato a Durango nel 1973, ora vive e lavora a Guadalajara.
Psicologo e psicoterapeuta sistemico-relazionale, si è laureato alla Universitá di Guadalajara nel 1998. Si é specializatto presso il Centro Milanese con i fondatori Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, dove si é anche formato come didatta.
Dal 2001 è rapresentante del Centro Milanese in Messico.
Collabora dal 2005 ai programmi di formazione accademica dell’Università di Guadalajara(UDEG), per il master di terapia familiare dove fa parte del comitato accademico, anche nella Universitá Cattolica (UNIVA) nel master di terapia familiare, nella Universitá del Noreste (UNE) nel master di terapia familiare, nella Universitá Marista di Queretaro, nel master di terapia familiare, dal 2013 nella universitá Antrolopogica di Guadalajara nel dottorato di ricerca in Sviluppo Umano e nel dottorato di ricerca di Alta Imprenditoria.
Dal 2005 si é occupato della ricerca per creare per gli studenti, modi e modelli didattici clinici più efficaci, per trasmettere il pensiero sistemico relazionale, della terapia di coppia e della terapia individuale svolgendo in tutto il Messico questi due training clinici.
Dal 2008 ha cominciato a lavorare nel campo del Family Buisness Consulting e Coaching management, collabora con una delle aziende più importanti del Messico.
Svolge attività di Supervisione e Terapia di gruppo in diverse universitá, fa parte del (RELATES) Red Europea y Latinoamericana de Escuelas Sistemicas.