Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, libero professionista.
Marilena Tettamanzi è responsabile per la didattica e la clinica dei tirocini presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Supervisore clinico e conduttrice gruppi terapeutici in consulenza con servizi pubblici e con realtà del privato sociale.
Dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici, collabora con l’Unità di Ricerca in Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per la medesima Università insegna Psicologia dello Sviluppo alla Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Piacenza.
in Psicologia dell’emergenza e nella gestione dei vissuti emotivi e relazionali connessi ad eventi traumatici e/o disastrosi.
Si occupa di formazione dal 2001, collabora con realtà universitarie, enti pubblici e privati, con specifica attenzione alla formazione del personale.
È stata consulente in progetti italiani ed internazionali a supporto di popolazioni colpite da eventi catastrofici, articolati in interventi psico-sociali sul campo e programmi di formazione di formatori.
Vice-direttrice della rivista “Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria”.
Tra le sue pubblicazioni
- Tettamanzi M., Lucchini A. (2008), Dalla cocaina al paziente. Strategie integrate di cura, Mission, 27/2008, anno VII, III Trimestre, pp. 11-17.
- Tettamanzi M., Sbattella F. (2009), Modelli di risposta familiare a incidenti stradali, in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Vol. 15 – n. 1, pp. 33-62.
- Tettamanzi M., Sbattella F. (2010), Stress ed emergenza: dalle risposte individuali alle configurazioni triadiche, in C. Galimberti, G. Scaratti (a cura di), Epistemologie della complessità nella
- icerca psicologica, Vita e Pensiero, Milano.
- Tettamanzi M., Sbattella F. (2011), La tutela della salute dei minori in situazioni critiche, “Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria”, n° 5, pp. 18-28.
- Tettamanzi M., Gagliardi E. (2012), Accogliere per separarsi: dipendenza, autonomia e conclusione dell’affido, in “Nuove sfide per l’affido: teorie e prassi”, Franco Angeli, Milano.
- Tettamanzi M. (2012), Abbinamento e affido etero-famigliare: l’anello di congiunzione, in “Nuove sfide per l’affido: teorie e prassi”, Franco Angeli, Milano.
- Sbattella F., Tettamanzi M. (a cura di) (2013), “Fondamento di Psicologia dell’Emergenza”, Franco Angeli, Milano.
- Lo Iacono G., Tettamanzi M. (2013), “Introduzione alle psicoterapie del Disturbo Post traumatico da Stress/DPTS: verso una possibile integrazione”. Psicologia dell’emergenza e dell’assistenza umanitaria, n° 11, Settembre 2013, pp. 36 – 76.