Michele Mattia
Laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia. Specializzato in Medicina del Lavoro a Pavia. Specializzato in Psichiatria Psicoterapia e Psichiatria in Svizzera. Ha conseguito la specializzazione in terapia sistemica a Milano. Ha appreso la terapia cognitivo comportamentale in Svizzera Francese. Dal 2005 è titolare di uno studio medico di psichiatria a Lugano-Paradiso. Ha lavorato in Italia e Svizzera Francese.
- È stato Direttore sanitario e Primario della Clinica Casa Alabardia di San Nazzaro (Svizzera).
- È stato co-fondatore della Società Svizzera per l’Ansia e la Depressione.
- È stato docente di Psichiatria Culturale presso il dipartimento di Psichiatria dell’Università dell’Insubria di Varese (I), ove tuttora insegna.
- È stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali (Congresso Mondiale di Psichiatria Sociale a Roma, Congresso Mondiale di Psichiatria ad Amburgo, Congresso Mondiale di Psichiatria Culturale a Norcia, Londra, Messico, New York, Congresso Americano di Psichiatria (American Pyschiatric Association ) a New York, ecc)
- I campi di maggiore interesse sono: disturbi ansiosi (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, disturbi ossessivi-compulsivi), disturbi depressivi, psicosomatica, disturbi somatoformi, psichiatria culturale, terapia della famiglia e sistemica individuale, farmacoterapia.
- È presidente dell’Asi-adoc (Associazione della Svizzera Italiana per l’Ansia, la depressione e i disturbi ossessivi compulsivi) e membro dell’editorial board della Newsletter della WACP (World Association of Cultural Psychiatry).
- É honorary member della Società Americana di Psichiatria (APA).
- È membro della Società Mondiale di Psichiatria Culturale (WACP).
- È già stato supervisore per anni di gruppi di medici interessati alla psicosomatica, di equipe infermieristiche e di educatori. È didatta all’Istituto di ricerche (IRG) di Lugano.
- È autore di articoli (storytelling) di divulgazione scientifica sul quotidiano “20 minuti”, presente nella Svizzera Italiana.
- Autore di diversi articoli scientifici.
- È invitato in trasmissioni radio e televisive in Svizzera come opinion leader per i disturbi d’ansia e depressivi.