20 Aprile 2024 - Presentazione del nuovo libro di Pier Giorgio Semboloni “Il maltrattamento istituzionale dei minorenni. Storie per non dormire"

Presentazione libro Semboloni (Presentazione)

🗓️ 20 aprile 2024 

🕓 ore 17.00 

📍CMTF Monza – Corso Milano, 19

Presentazione del nuovo libro di Pier Giorgio Semboloni “Il maltrattamento istituzionale dei minorenni. Storie per non dormire”

Il libro propone una dura critica alla precarietà e alla negligenza delle istituzioni a cui è affidata la cura dei minori a rischio di esclusione sociale. Basato su differenti scenari spagnoli e internazionali contiene i contributi di diversi esperti in prima linea nella costruzione di un’analisi critica, dal punto di vista di un’ottica sistemica, sulla mediazione delle istituzioni nel farsi carico dell’infanzia vulne- rabile, sulle strategie seguite dalle varie agenzie che si occupano dei minorenni e delle loro famiglie e sulle conseguenze sociali di scelte non adeguate ai bisogni dell’utenza.

Vengono proposte nuove prospettive, nuove forme di dialogo e vengono definite nuove dimensioni di analisi del complesso sistema individuo-famiglia-agenti di cambiamento-istituzioni, con un approccio che mette insieme la novità teorica con l’esperienza e la discussione di casi.

L’obiettivo è quello di una trasformazione dei settori che si occupano della protezione e della cura dei minorenni, caratterizzato oggi da problemi e contraddizioni, attraverso lo sviluppo di una nuova consapevolezza da parte degli operatori e di una adeguata messa in campo di risorse e competenze da parte delle istituzioni.

________________

Dott. Pier Giorgio Semboloni 

Dopo la laurea in medicina  si è specializzato in Neuropsichiatria Infantile  frequentando l’Ospedale Gaslini e discutendo una tesi sul trattamento delle psicosi infantili secondo il modello della Psicoterapia istituzionale psicoanalitica , operativo presso l’ ” Hopital de jour pour enfant ” del Centro  Alfred Binet  nel XIII° arrondissement di Parigi .  Ha frequentato le attività cliniche del centro diretto da S. Lebovici e i seminari tenuti a Parigi e Ginevra da René Diatkine, partecipando alla fondazione a Genova del Centro di Psicoterapia infantile di via dei Franzone e coordinando le attività formative come presidente del Centro .

A seguito dell’incontro con la realtà clinica dell’Ospedale Psichiatrico, dove ha lavorato dal 1975 al 1978, ha partecipato alle esperienze genovesi di Psichiatria Democratica e iniziato la formazione in Psicoterapia sistemica presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, con Luigi Boscolo e Gian Franco Cecchin sino a diventare didatta del Centro,  condividendo poi con Lia Mastropaolo  la nascita del Centro Genovese di Terapia della Famiglia, scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica riconosciuta dal MIUR.

Nel 1981, terminata la formazione a Milano, ha approfondito la sua formazione sistemica presso la Child Guidance di Philadelphia  con Charles Fishman e presso il Mental Research Institute di Palo Alto frequentando il   corso diretto da Paul Watzlavick e Carlos Sluzki  alla Stanford University.

Ha partecipato all’apertura del primo Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e dei primi Servizi Territoriali di Salute Mentale a Genova dedicandosi successivamente alle Tossicodipendenze come Primario di un Ser.T dal 1993 e Direttore del Dipartimento Dipendenze e Comportamenti di Abuso dell’ASL 3 Genovese dal 2000 al 2007.

Successivamente si è occupato di Patologie adolescenziali svolgendo anche per un periodo le funzioni di Direttore Sanitario presso la Comunità terapeutica psichiatrica per adolescenti  Tuga a Genova

Svolge attività di supervisione presso strutture psichiatriche per adulti e adolescenti.

Ha svolto attività didattiche per numerosi anni presso  la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile della Facoltà di Medicina all’Università di Genova . Attualmente è professore a contratto di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Genova.