Corso ECM: Terapia Sistemica di Coppia e Duogramma. 50 Punti ECM

CORSO ECM – FERREROARCELLONI (CHIUSURA)

CORSO ECM: TERAPIA SISTEMICA DI COPPIA E DUOGRAMMA.
50 Punti ECM
Modalità di partecipazione: 6 giornate in presenza presso CMTF Milano (Via Leopardi, 19)
Orario:10-13/14.30-18

Link per iscriversi: https://forms.gle/S31LHKa1wSGh7gWk9

Link per scaricare LOCANDINA e PROGRAMMA

Descrizione del corso:
Il corso di perfezionamento è indirizzato a psicoterapeuti, psicologi e medici, che desiderano approfondire il lavoro clinico nella Terapia di Coppia.

Il terapeuta che incontra la coppia si trova a lavorare con due persone che incarnano la relazione ed è quindi facilitato nell’adottare un approccio relazionale. Può infatti osservare gli aspetti emotivi della comunicazione che si giocano nell’ incontro terapeutico. Al tempo stesso le difficoltà sono tante: bisogna mantenere una equivicinanza con i due, evitare di allearsi con la parte della coppia che ci sembra più ragionevole o adeguata, misurarsi con tematiche sociali in evoluzione continua, confrontarci con i pregiudizi che fanno parte del nostro percorso personale di vita anche in coppia.

Il Corso propone un percorso di approfondimento teorico ed applicativo a queste problematiche e si pone come obiettivo che i partecipanti incrementino la capacità di dare una lettura relazionale alle problematiche della coppia, attraverso la sperimentazione in prima persona delle tecniche proposte e la supervisioni di casi clinici personali.

Saranno affrontate le tematiche che più frequentemente costituiscono il motivo di consultazione: il conflitto, il tradimento, la sessualità. Spazio verrà dato alla evoluzione sociale del concetto di coppia, al senso della relazione duale e alle sue evoluzioni.

Largo spazio verrà riservato al Duogramma, una metodologia di lavoro utile nell’approccio con le coppie in terapia e che al tempo stesso è un valido strumento di auto riflessione su di sé, sulle risorse e sui punti deboli del terapeuta di fronte a storie di coppia. Si tratta di una tecnica ideata da Teresa Arcelloni e Gloria Ferrero che prevede la narrazione delle storie di coppia in una lettura relazionale. Ci si muoverà a partire dal lavoro con il Duogramma di alcuni partecipanti per poi lavorare con i Duogrammi utilizzati nella clinica con le coppie da parte degli stessi. L’obiettivo è quello di arrivare a padroneggiare lo strumento e poterlo utilizzare nella Terapia di Coppia in modo adeguato ed efficace.

50 Punti ECM

Modalità di partecipazione: 6 giornate in presenza presso CMTF Milano (Via Leopardi, 19)
Orario: 10-13/14.30-18

Link per iscriversi: https://forms.gle/S31LHKa1wSGh7gWk9

DIDATTI:

Teresa Arcelloni
Medico e Psicoterapeuta Sistemica. Ho lavorato come Psichiatra in varie ASL del Nord Italia, parallelamente ho svolto attività clinica come psicoterapeuta individuale, della Coppia e della Famiglia. Sono didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia dalla fine degli anni novanta. L’interesse per la Terapia di Coppia e per la Terapia Sessuale Sistemica mi ha portato ad approfondire queste tematiche che ho presentato in svariati Seminari e Workshop Internazionali in particolare in Messico, Cile e Brasile oltre che nel mio Paese.

Ho tradotto e curato l’edizione italiana di “Terapia Sessuale Sistemica” di Ulrich Clement che è stato un punto di riferimento per così tanti terapeuti da essere ormai alla seconda edizione. Con il collega messicano Ricardo Rosas nel 2022 ho pubblicato il libro “Psocoterapia Sistémica de Pareja” che ha già avuto una edizione cilena e che nel corso del 2024 sarà tradotto e pubblicato in Brasile.

Il pensiero sistemico mi ha guidato nelle ricerche sugli aspetti sociali della storia della Germania, dal periodo nazista fino alla evoluzione della Repubblica Federale Tedesca, un campo che tutt’oggi mi appassiona.

Nella formazione e supervisione di tanti psicoterapeuti ho sempre cercato di favorire un approccio personale e auto riflessivo, nell’idea che formazione e terapia ricoprissero ambiti differenti, con obiettivi diversi, ma con connessioni vitali.

Con Gloria Ferrero, mia collega e coterapeuta ho condiviso terapie di coppia, approfondimenti e discussioni, con lei abbiamo ideato il Duogramma, uno strumento della nostra formazione che è frutto della complessità di tanta attività di psicoterapia e insegnamento.

Gloria Ferrero
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale.

Esercito come libera professionista dal 1999 in ambito clinico nella terapia di coppia e famigliare, dal 2007 sono docente del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Sono supervisore individuale in ambito clinico e di gruppo per psicologi, operatori sociali e organizzazioni. Proprio l’esperienza di lavoro nel sociale mi ha portato nel 2020 a promuovere la costituzione dell’Associazione Inventure, di cui sono la Presidente.

Sviluppo percorsi formativi e progetti a favore del benessere psicologico e della prevenzione in particolare nei contesti di svantaggio sociale ed educativo.

Ho pubblicato contributi nell’ambito della clinica e della formazione ad orientamento sistemico-relazionale, editi sia in Italia che all’estero. In particolare nel 2008 con la collega Teresa Arcelloni abbiamo ideato il Duogramma, uno strumento specifico per la formazione del terapeuta e l’applicazione nella terapia individuale e di coppia. Nel tempo abbiamo continuato a sperimentare ed aggiornare l’uso del Duogramma in linea con i nuovi scenari sociali e le esigenze formative dei professionisti. Proprio recentemente è stato pubblicato il contributo Dugrama. In: O Self do Terapeuta, Artesa.

La psicoterapia di coppia e la terapia familiare sono gli ambiti di intervento che più mi appassionano e in cui credo fortemente. La mia formazione sistemica mi porta ad avere sempre un atteggiamento curioso, a cercare visioni multiple, ad essere attenta ai significati unici che ciascuno porta nella relazione con l’altro.

PROGRAMMA

  • Giovedì 14-03 Prima giornata: Il terapeuta nell’incontro con la coppia (Arcelloni)

– presentazione formatrici e corso
– la coppia in terapia
– perché e per chi la terapia di coppia
– la gestione del conflitto

  • Giovedì 28-03 Seconda giornata: Il tradimento nella coppia (Arcelloni)

– infedeltà nella coppia
– il significato del tradimento nei poliamori

  • Giovedì 11-04 Terza giornata: Storie di coppia (Ferrero)

– Il Duogramma cosa è, come si fa, obiettivi, metodologia, applicazione
– Il Duogramma del terapeuta (sperimentazione in pratica di un duogramma di un partecipante o una partecipante)

  • Giovedì 09-05 Quarta giornata: Le coppie prima di noi (Ferrero)

– Il Duogramma in pratica (sperimentazione in pratica di un duogramma di un partecipante o una partecipante)
– Il Duogramma nella terapia di coppia

  • Giovedì 30-05 Quinta giornata: Terapia Sessuale Sistemica (Arcelloni)

– Principi e tecniche di intervento
– Sessualità on line/virtuale

  • Giovedì 13-06 Sesta giornata: Supervisione casi e applicazioni on line (Ferrero)

– Applicazione del Duogramma nella terapia on line
– Supervisione casi di Duogramma portati dai partecipanti

/ Convegni e seminari, News Cmtf IT / Tags: