Convegno #YOUTOO “La voce dei ragazzi”. Com'è andata...

WhatsApp Image 2023-12-06 at 17.53.58 (1)

Cercare di riassumere ciò che è accaduto sabato è pressoché impossibile. Ma, d’altro canto, non basterebbe nemmeno un sito intero per raccontarlo. 

Abbiamo visto salire sul palco ragazzi forti e sicuri dei propri valori e dei propri ideali ma, la cosa più bella, è che si sono mostrati anche fragili. Hanno parlato di dolore, e lo hanno fatto con orgoglio, nonostante sia qualcosa che la società da sempre cerca di nascondere, perché fa paura. Invece per questi ragazzi il dolore è una cosa positiva, senza la quale non potremmo mai evolvere. Il dolore è qualcosa che dobbiamo affrontare e mai nascondere. 

Con i loro contributi e le loro storia hanno raccontato a noi adulti tutta la loro forza e ci hanno insegnato tanto. 

Mentre la clinica ci mostra spesso il disagio degli adolescenti, è importante non dimenticarci mai che i ragazzi hanno idee, progetti e voglia di cambiare. Per poter evolvere e sostenere questo cambiamento dobbiamo far emergere questo aspetto e promuoverlo attraverso un continuo dialogo costruttivo con loro. Questa è la vera opportunità e la più grande risorsa per contrastare il disagio e disinnescare la violenza, perché la socialità protegge e promuove le idee evolutive se anche gli adulti sanno crederci!

Sui nostri social e sulla pagina Instagram del progetto @youtooproject__ potete trovare qualche estratto dei loro interventi. 

A questo link:  https://www.youtube.com/watch?v=iC4op3mjQ2k  potete rivedere la registrazione della diretta di tutto il convegno. 

Consigliamo a tutti di ritagliarvi un momento per andare ad approfondire tutto questo, perché i giovani sono il nostro futuro e dobbiamo imparare ad imparare da loro. Guardare le cose del mondo con il loro sguardo, che è pieno di valori ed ideali che a volte ci dimentichiamo. 

Speriamo di poter replicare presto, e di poter ancora una volta avere l’onore di ascoltare i veri protagonisti del nostro futuro! 

Un grandissimo grazie ai giovani che si sono messi in gioco e che sono intervenuti durante il convegno in qualità di relatori. In ordine di apparizione: Beatrice Alì, Lorenzo Ceva, Lara Sammito, Gabriele Ghezzi, Marco Luigi Dall’Angelo, Diana Hetemi, Federica Rasulo, Mariam Njie, Enrico Passera.

Un ringraziamento speciale alle classi terze della scuola primaria di secondo grado I.C. Brembate di Sopra, alla dirigente Cristina Locatelli, ai docenti che hanno collaborato con noi: Daniela Rota Sperti, Andrea Chidichimo, Simonetta Santamaria, Samuele Alinovi Samuele Salvi e coloro che hanno preso parte alla tavola rotonda: Prof. Fabio Sbattella, Dott.ssa Sabina Indelicato, Prof Raide Ravasio, Dott.ssa Diana Prada.

Si ringrazia la Dott.ssa Marilena Tettamanzi supervisore scientifico e responsabile del progetto e tutti i collaboratori per la realizzazione dell’evento: Maria Ganeo, Valentina Salvi, Nicole Florean, Giorgia Filippini, Ilaria Ceva, Edoardo Di Vincenzo, Costanza Gorham.

/ Convegni e seminari, News Cmtf IT / Tags: