13 Maggio 2023
Seminario: La salute relazionale secondo l’epistemologia batesoniana

SEMINARIO SERGIO BORIA

“La salute relazionale secondo l’epistemologia batesoniana”
Seminario tenuto da Sergio Boria

I professionisti delle relazioni d’aiuto sono spinti a mettere in primo piano la soluzione del problema, che sia un sintomo, un quadro psicopatologico, un conflitto di coppia, o un senso di disorientamento sul piano decisionale. In sostanza la dimensione finalistica (centrare l’obiettivo) rischia di oscurare la cura della relazione in termini di benessere condiviso e di promozione della salute.
Durante il seminario il relatore cercherà di ridefinire e poi restituire in senso sistemico un possibile approccio alla promozione della salute sul piano relazionale facendo costante riferimento all’epistemologia e all’insegnamento batesoniani. La soluzione di un problema in ambito psicologico e il prendersi cura della salute relazionale sono la stessa cosa? due facce della stessa medaglia? Due processi ben diversi seppur intrecciati? Un processo fa da cornice all’altro? Oppure possono realizzarsi in modo indipendente l’uno dall’altro?

Sergio Boria
Psicoterapeuta sistemico costruttivista. Presidente AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche), dirige le riviste on line Riflessioni Sistemiche ed Ecologia della Salute, e coordina il Laboratorio di Ecologia della Salute. È stato tra i fondatori dell’ASSIMSS (Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica) nonché tra i principali promotori del Festival della Complessità. Svolge un’intensa attività formativa nell’ambito della psicoterapia, della promozione della salute, e delle pratiche sanitarie. Pratica la meditazione, la convivialità, l’osservazione della natura. Ha scritto più di venti contributi in forma di articoli e saggi.

/ Convegni e seminari, News Cmtf IT / Tags: