Fabio Sbattella è Psicologo e Psicoterapeuta.
Laureato in Filosofia con Mara Selvini Palazzoli e Luigi Anolli in Università Cattolica, si è poi specializzato in Psicologia clinica con Giorgio Rezzonico presso l’Università degli Studi di Milano e in Psicoterapia sistemica con Gianfranco Cecchin e Luigi Boscolo.
È didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia dal 1992 e tiene seminari presso diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia e Master di II livello.
Ha maturato esperienza clinica presso servizi di salute mentale pubblici e privati, aziende ospedaliere, servizi tutela minori e studio privato.
È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano ed è ora Docente di Psicologia dell‘emergenza e di Psicologia clinica presso l’Università Cattolica di Milano.
È anche responsabile dell’Unità di ricerca di Psicologia dell’emergenza e dell’Assistenza Umanitaria presso la stessa Università.
Ha lavorato in vari paesi europei (Spagna, Germania, Svizzera, Kossovo, Albania) e non europei (Salvador, Ecuador, Sri Lanka, Haiti, Russia, Cina).
È autore di numerosi articoli su riviste italiane e internazionali censite su Research gate e dei seguenti volumi: Terrorismo. Vittime contesti e resilienza (Educatt, 2019), Adolescenti in connessione (con E. Mirarchi, Angeli, 2019); Promuovere e difendere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (con G. Scaduto, Angeli, 2018); Persone scomparse: aspetti psicologici dell’attesa e della ricerca (Angeli, 2016); Fondamenti di Psicologia dell’emergenza (con M. Tettamanzi, Angeli 2013); Manuale di Psicologia dell’emergenza (Angeli, 2020); Umorismo in emergenza (con M. Molteni, Educatt, 2008); Psicologia del ciclo di vita (con C.Castelli, Angeli 2008); Le conseguenze psicologiche degli incidenti stradali (con M. Tettamanzi, Educatt, 2007); Minori oggi tra solitudine e globalizzazione (con C.Castelli, Vita e Pensiero, 2005); Le età della vita (con C.Castelli, Angeli, 2004); Analisi delle buone prassi estere in materia di certificazione delle competenze (con M. Tettamanzi, Vita e Pensiero 2004); Psicologia dei disastri (con C. Castelli, 2003); Donne e lavoro. Fattori di inclusione e di esclusione (con M. Tettamanzi, Vita e Pensiero 2003); Quale famiglia con quale minore (Angeli, 1999).
Ha anche curato la taratura e la pubblicazione italiana di CAPS Clinician – Administered PTSD Scale e CAPS-CA Clinician-Administered PTSD Scale for Children and Adolescents (con C. Castelli e G. Bedin, Giunti, 2010-2013).