Luisa Bertolini, Emanuela Scicchitano e Barbara Ricci presentano
FILLIDE. IL SUBLIME ROVESCIATO: COMICO, UMORISMO E AFFINI
Quando: martedì 29 ottobre 2019 – Ore: 18.00
Dove: Centro milanese di Terapia della Famiglia – Via Leopardi 19 – Milano
“Fillide. Il sublime rovesciato: comico, umorismo e affini” è una rivista online semestrale.
L’aspetto teorico e filosofico del comico costituisce un importante filone della ricerca della rivista che ha presentato alcuni articoli di storia del pensiero (su Jean Paul Richter, Fritz Mauthner e Henri Bergson) e numerose segnalazioni dedicate al dibattito contemporaneo (Giulio Ferroni e Peter Berger).
L’analisi letteraria e critica si è rivolta principalmente ad alcuni grandi autori del Novecento italiano, ma ha anche proposto autori del passato meno conosciuti o dimenticati. Non mancano analisi di autori della letteratura antica e straniera.
Luisa Bertolini insegna al Liceo classico “Carducci” di Bolzano, dirige la rivista online “Fillide. Il sublime rovesciato: comico umorismo e affini”.
Emanuela Scicchitano, dottore in ricerca in Scienze letterarie, retorica e tecniche della interpretazione, ha dedicato i suoi studi, editi su riviste e atti di convegni, prevalentemente alla letteratura italiana del secondo Ottocento e del primo Novecento.
Barbara Ricci, insegnante di materie letterarie e latino al liceo Carducci di Bolzano, fa parte della redazione della rivista on line “Fillide”. Collabora con varie associazioni culturali cittadine.