Come i Giusti salvaguardano i diritti umani calpestati
Quando: 12 febbraio 2019 alle ore 21:00
Dove: Casa della psicologia – Piazza Castello, 2 – Milano
Iscrizioni e informazioni: 02-36768561 – www.opl.it – www.casadellapsicologia.it
Abbiamo bisogno di Giusti. Il Giusto non ha caratteristiche speciali prima di esercitare il suo gesto, è questo che ci sorprende e ci affascina.Tutto ciò avviene fuori e al di là di ogni ideologia politica e sociale.
Può la/o psicologa/o essere una/o Giusta/o?
La psicologia è un sapere che opera nei minuti particolari per eccellenza, aiuta una famiglia che ha perso la casa per un terremoto, cura un manager che si vuole suicidare perché la sua azienda è andata in rovina, cura un operaio depresso perché ha perso il lavoro e non sa come tirare avanti, aiuta un giocatore d’azzardo a smettere di giocare e guardare la sua famiglia con nuove speranze. La psicologia è una professione che aiuta a riprendere speranza nel futuro.
Interloquire con GARIWO Gardens of the Righteous Worldwide, con un progetto culturale nato dalla memoria della Shoah, il più radicale tra i progetti di crudeltà istituzionale, vera e propria industria della “soluzione finale”, significa innalzare la riflessione sui contributi della professione psicologica ai più alti paradigma di insegnamento civile, culturale e storico-sociale.
Relatori
- Gabriele Nissim, Presidente Gariwo
- Anna Maria Samuelli, Commissione didattica Gariwo
- Martina Landi, Redazione Gariwo
- Pietro Barbetta, Direttore CMTF
Introduce Riccardo Bettiga, Presidente OPL
Modera Gabriella Scaduto, Referente OPL per i Diritti Umani