Un corso di alta formazione per aiutare chi cerca e chi si è smarrito
La scomparsa di donne, bambini, soggetti vulnerabili ma anche adulti in apparente buona salute è un fenomeno che interroga le coscienze, i professionisti e le istituzioni, sollevando emozioni forti e causando traumi devastanti in chi resta in attesa. Rispetto a tale fenomeno esistono oggi strategie operative efficaci, sia per migliorare le azioni di ricerca che per sostenere i familiari nelle ore di maggiore angoscia.
Obiettivi formativi
Il corso di alta formazione offre dunque l’opportunità di acquisire le competenze indispensabili per la prevenzione, il supporto e la riparazione dei dolori che sono connessi alla scomparsa e al lutto congelato.
A chi si rivolge
Psicologi, Psicoterapeuti, Criminologi, Mediatori familiari, Medici, Responsabili strutture operative di ricerca persone scomparse presso Prefetture, FF.OO. e CNAS (massimo 25 persone)
Moduli
Orario: dalle 9,30 alle 18,30
- 22 Marzo 2019 – Domande e bisogni nel contesto della scomparsa
- 5 Aprile 2019 – Dinamiche psicologiche di: scomparsa, attesa e ricerca
- 17 Maggio 2019 – Missing profiling
- 31 Maggio 2019 – Il sostegno alle reti relazionali coinvolte
COSTI
- 660 € +IVA
- 560 € + IVA iscrizioni entro il 22/01, ex allievi CMTF, soci GPL e Sippr
Verrà rilasciato un certificato di partecipazione a chi avrà partecipato a tutti gli incontri e superato positivamente la verifica finale degli apprendimenti.
Docenti
- Fabio Sbattella, Didatta CMTF, Docente di Psicologia dell‘emergenza presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano
- Maria Luisa Puglielli, Psicoterapeuta, Didatta e Psicologa presso il Consultorio Familiare Integrato ASST GOM Niguarda.
Per ulteriori informazioni sul corso contattare:
- email: segreteria@cmtf.it
- Telefono segreteria CMTF: 02 48 15 350