Congresso Nazionale delle Scuole del Centro Milanese di Terapia della Famiglia
Quando parliamo di violenza, pensiamo alle sue tante forme possibili – violenza fisica, abuso sessuale, ma anche violenza psicologica – nei più svariati contesti: violenza sui minori, nella coppia, violenza domestica, compresa quella dei figli sui genitori. Vogliamo in questa occasione spostare le riflessioni, al di là delle facili “categorie diagnostiche”, sull’intervento del terapeuta verso queste realtà, che stanno venendo sempre più in evidenza. Si tratta di prendersi cura sia delle persone che subiscono violenza, sia, nelle possibilità consentite dalla legge, di aiutare anche i perpetratori a uscire dalla prigionia della loro stessa violenza. La nostra attenzione si spinge anche fuori dalla famiglia, pensiamo ai casi di bullismo scolastico, alle pratiche psicologiche che inducono giovani e donne a prostituirsi on-line, alla violenza delle bande di minori. Tutto ciò scaturisce da una cultura “machista”, che esaspera la competizione e la relazione simmetrica. Secondo Gregory Bateson, questa simmetria è tipica del modo di pensare occidentale e può degenerare in escalation distruttive. Viceversa i casi di induzione psichica alla prostituzione, o i casi di asservimento spesso derivano da escalation di relazioni complementari di dominio e asservimento, altrettanto difficili da tollerare sul piano umano.
In questa complessità, quale può essere il contributo della terapia sistemica?
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione tramite email a: segreteria@cmtf.it
L’evento è gratuito e ON-LINE. Le credenziali di accesso verranno fornite dalla Segreteria.
Programma
Sabato 14 novembre 2020
- 09:30 – Saluti e apertura lavori
- 10:00 – Riccardo Bettiga, Psicologo e Psicoterapeuta Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia – Curare i diritti e curare i percorsi: nuove tutele nella giustizia minorile
- 10:30 – Mitia Rendiniello, Psicologa e Psicoterapeuta, SVSeD Clinica Mangiagalli – Fondazione IRCCS Ca’ Granda e Gabriella Scaduto, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente di ReDiPsi Reti di Psicologi per i Diritti Umani – Violenza di genere e diritti delle donne. Dalla Convenzione di Istanbul al Codice Rosso
- 11:00 – Coffee break virtuale
- 11:30 – Pietro Barbetta, Psicologo e Psicoterapeuta Direttore del CMTF – Approccio di Milano e salvaguardia dei diritti come stile terapeutico.
- 12:00 – Discussione
- 13:00 – Intervallo pranzo
- 15:00 – Gerry Lane, Psicoterapeuta presso Atlanta Marriage Counseling Center, Co-autore con G. Cecchin e W. A. Ray di “Irriverenza” e di “Verità e pregiudizi” – Systemic Therapy with Couples (Traduzione simultanea Barbara Annoni)
- 17:00 – Dibattito
Domenica 15 novembre 2020
- 10:00 – Interventi degli allievi e degli assistenti delle scuole del CMTF
- 13:00 – Chiusura convegno